CHIARA MELEGARI

 

Studio Immobiliare di Chiara Melegari, via Petrarca, 8 - via Carducci 26/C  43121 Parma 0521.037906 | P.IVA 02113600346 |  

Chiara Melegari

Titolare Eclettica Studio

Chiara Melegari regolarmente abilitata al ruolo di Agente di affari in mediazione in immobili presso la Camera di Commercio di Parma.



Dal 2016 Membro del Comitato Consultivo Tecnico O.M.I. Agenzie delle entrate

Dal 2012 Consigliere della Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari F.I.M.A.A. di Parma.

Dal 2012 Membro del Comitato di Listino Borsa Immobiliare Parma.
Specializzata in analisi e valutazioni di mercato con parametri oggettivi e ricercati per locazioni e vendite.

Dal 2011 Servizi di Consulenza Immobiliare presso A.A.C. Consulting, Società di Consulenza di Direzione.

Dal 2010 Specializzata in servizi di Consulenza immobiliare:
ricerca mirata ad hoc di abitazioni in locazione e/o acquisto per grandi aziende e dipendenti, banche e privati;
per Imprese per immobili invenduti, piani strategici, pubblicità etc;

Dal 2008 Specializzata in servizi di Consulenza immobiliare:
gestione grandi patrimoni;
affiancamento investitori dalla fase d’acquisto, ristrutturazione, arredamento, locazione e gestione immobile/inquilino (chiavi in mano) e rivendita al momento opportuno.

Dal 2008 Collaborazione con Studio S Architettura e Design di Interni e con la Dott.ssa Maria Mazzali, consulente nell’Organizzazione Psicologica dell’arredamento.

Dal 2000 Titolare di Eclettica Studio Immobiliare

1994-2000 Esperienze nel settore immobiliare

2013-2017 Incarico mediazione e Consulenza immobiliare in esclusiva per Chiesi Farmaceutici S.p.A;
Relatore Corsi per Investitori, Psicologia & Casa, Andamento Mercato immobiliare.

2011 Sponsor degli incontri culturali “I Sette Vizi Capitali tra Cinema e Psicanalisi” condotti dalla Dott.ssa Maria Mazzali e la partecipazione della giornalista di Tv Parma Francesca Strozzi, presso Villa Eden.

2011-2012 Primo membro della Associazione Italiana Staged Homes in Emilia Romagna e in Parma.



Formazione:


Corsi di formazione presso A.A.C. Consulting, società di Consulenza di Direzione, in ottica di Lifelong Learning Programme (LLP) secondo le direttive UE:

Il Neuro-marketing applicato alla realtà aziendale: i tuoi clienti decidono di acquistare con la mente o con il cuore?

III Seminario di Alta Formazione: La consulenza tra complessità e impresa;

II Seminario di Alta Formazione: Formazione e comunicazione efficaci per competere oggi e domani;

I Seminario di Alta Formazione: La prevenzione strategica: una tattica di successo personale e aziendale;

Workshop: ISO9001:2008 La Qualità come “scusa” per attuare miglioramenti efficaci in azienda;

corso Organizzazione Psicologica dell’Arredamento: Analisi Funzionale degli Spazi;

ciclo Master Triennale DIR: Oggettività e soggettività; Elementi di Direzione; Forza, Equilibrio, Sicurezza personale; Psicologia dell’aggressività 2;

ciclo Master Triennale AVANZ: Parlare in pubblico – La retorica; Time Management e Ladri del tempo; La Gerarchia; Psicologia dell’aggressività; Le informazioni in Azienda;

ciclo Master Triennale EVOL: La squadra che vince; Trasmettere e comunicare;

ciclo Master Triennale BASE: L’Azienda e le persone; Credere e crescere con positività nell’Azienda; La formazione e l’applicazione pratica.

Corsi di Life Balance.



Competenze:


Nell’ambito immobiliare Chiara Melegari ha maturato un’esperienza ultra ventennale basata sullo studio e la raccolta di dati oggettivi e sulla rielaborazione di tali dati con la produzione di statistiche delle diverse fasi di mercato collegate al cambio dei gusti e delle esigenze dei consumatori. Ha inoltre operato la propria pubblicità scegliendo un marketing strategico, in collaborazione con la Dott.ssa Maria Mazzali e l’Arch. Silvia Zanichelli, fondato sull’etica, la trasparenza, la chiarezza e l’onestà nella selezione coerente e congrua degli immobili, dei clienti e dei fornitori.



Collaborazioni:


Svolge attività di collaborazione con:

AAC Consulting società di consulenza di direzione ed organizzazione tramite la quale la titolare ha appreso e trasferito in azienda l’uso di uno stile comunicativo chiaro e comune, basato sull’oggettività, sulla leadership, nel rispetto delle risorse umane, gestendo la professione con un metodo testato, tramite la creazione di procedure, mansioni ed organigramma aziendale ed esplicitando nella mission e nella vision il faro da seguire nell’ottenimento degli obiettivi preposti a tutti gli operatori dell’azienda;

Studio Legale Avv. Barigazzi Daniela e Garbazza Ilaria al fine di perfezionare la contrattualistica in uso, in base all’esperienze fatte e fondata sui principi dell’etica, del rispetto della chiarezza e trasparenza, del codice deontologico professionale e della tutela preventiva dei diritti dei consumatori;

Dott.ssa Maria Mazzali, consulente nell’Organizzazione Psicologica dell’arredamento, fondando un nuovo approccio alle vendite e Responsabile della Gestione Risorse Umane di Eclettica Studio, con controlli mensili del Clima aziendale;

Studio S Architettura e Design di Interni di Silvia Zanichelli fornendo ai clienti un servizio di Home Staging, Render 3D.



Pubblicazioni e Media:


Home Staging e Locazione, Chiara Melegari, Maria Mazzali, Silvia Zanichelli, pubblicato su www.idealista.it e su www.stagedhomes.it.


Intervista della giornalista Francesca Strozzi sulla rete Tv Parma, in occasione della sponsorizzazione degli incontri culturali CineForum Villa Eden tenuti dalla Dott.ssa Maria Mazzali (I Sette Vizi Capitali tra Cinema e Psicanalisi).


Editoriali sulle riviste di settore in collaborazione con la Dott.ssa Maria Mazzali per il marketing strategico e l’Arch. Silvia Zanichelli per la grafica:


Novità: l’Analisi Funzionale degli Spazi (12 Marzo 2009)

Strategia di Marketing Commerciale (25 Giugno 2009)

News e dintorni (16 Luglio 2009)

News: Sciopero e “falsi d'autore” (7 Ottobre 2009)

Analisi logica della pubblicità (21 Ottobre 2009)

Analisi artistica della pubblicità. Al Kitsch, al Kitsch!!! (11 Novembre 2009)

News e d’Interni (21 Gennaio 2012)

Eclettica: Home Staging, la prima a Parma (12 Marzo 2012)


Negli articoli si analizza e si propone un profilo innovativo e originale della narrazione pubblicitaria degli immobili, per raccomandare corrispondenza, trasparenza e chiarezza degli annunci pubblicitari con particolare riguardo alla tutela del consumatore e della professionalità degli operatori del settore, con notevole riscontro di pubblico.